Fonte: Mario Spataro¸ PKF Malta¸ 22 Maggio 2012
Scopo dell’Accordo
IL presente Accordo si applica alle persone che sono residenti di uno o di entrambi gli Stati contraenti.
Le imposte attuali cui si applica l’Accordo sono:
– per quanto riguarda l’Italia: l’imposta sul reddito delle persone fisiche e l’imposta sul reddito delle persone giuridiche;
– per quanto concerne Malta: l’imposta sul reddito e la sovrimposta¸ ivi compresi gli acconti di imposta prelevanti mediante ritenuta alla fonte od altrimenti.
Tale Accordo¸logicamente¸ verrà applicato anche alle imposte future in aggiunta o sostituzione delle imposte esistenti.
Domicilio Fiscale
L’espressione “residente di uno Stato contrente” designa ogni persona che possiede un domicilio¸ una residenza¸ un sede della sua direzione o di ogni altro criterio di natura analoga¸ e quindi tassabile¸ come previsto dalla legge dello Stato contraente.
Ci sono situazioni complesse di doppia residenza e in base al caso in questione¸ si dovranno tenere in considerazione fattori come le relazioni personali ed economiche¸ il soggiorno abituale e infine la nazionalità.
Stabile organizzazione
L’espressione “stabile organizzazione” designa una sede fissa di affari in cui l’impresa esercita in tutto o in parte la sua attività.
Si ha una “stabile organizzazione” nel caso si presentano determinati fattori quali: una sede di direzione¸ una succursale¸ un ufficio¸ un’officina¸ un laboratorio¸ una miniera¸ una cava e un cantiere di costruzione. Per quanto riguarda la prestazione di servizi (esempio l’attività di consulenza) si ha “stabile organizzazione” se la durata di tale attività oltrepassi i 12 mesi nel corso di un biennio.
Redditi immobiliari
I redditi derivanti da beni immobili sono imponibili nello Stato contraente in cui detti beni sono situati. L’espressione comprende gli accessori dei beni immobili¸ l’usufrutto dei beni immobili e i diritti relativi a canoni variabili o fissi per lo sfruttamento o la concessione dello sfruttamento di giacimenti minerari¸ sorgenti ed altre ricchezze del suolo.
Utili delle Imprese
Gli utili di un’impresa di uno Stato contraente sono imponibili soltanto in detto Stato¸ a meno che l’impresa non svolga la sua attività nell’altro Stato contraente per mezzo di una stabile organizzazione ivi situate. Se l’impresa svolge in tal modo la sua attivitภgli utili sono attribuibili alla stabile organizzazione.
Dividendi
I divendi pagati da una società residente di uno Stato contraente ad un residente dell’altro Stato contraente sono imponibili in detto altro Stato. I dividendi comprendono i redditi derivanti da azioni¸ da azioni o diritti di godimento¸ da quote minerarie¸ da q